Durata media del rapporto sessuale: esiste e ce lo dice la scienza

Durata media del rapporto sessuale: esiste e ce lo dice la scienza

Durata media del rapporto sessuale: esiste e ce lo dice la scienza

5,4 minuti: sarebbe questa la durata media del rapporto sessuale. Per individuarla i ricercatori dell’Università di Utrecht, nei Paesi Bassi, hanno “monitorato” 500 coppie provenienti da tutto il mondo. O meglio: le coppie hanno tenuto un timer vicino al comodino, stoppandolo a piacere ultimato. Verrebbe da chiedersi se tale misurazione abbia influito o meno sulle prestazioni. La psicologia è importante, soprattutto durante il sesso. E sarebbero in tanti a rifiutarsi di essere cronometrati sotto le lenzuola.

Tuttavia, lo studio ha appurato che la “linea temporale della passione” va da 33 secondi a 44 minuti. E la durata media del rapporto sessuale è proprio 5,4 minuti. Non si tratta della classica “sveltina”, ma del tempo necessario all’eiaculazione. Tanta comprensione per chi arriva al piacere in 33 secondi, ma tanta ammirazione per chi ci impiega 44 minuti. La ricerca “cronometrata” si è svolta ininterrottamente per quattro settimane.

È dunque chiaro che la quantità di tempo “normale” è in quei minuti: né troppo, né troppo poco. Ma ci sono anche risultati secondari interessanti. C’erano anche dei risultati secondari interessanti. Ad esempio, l’uso del preservativo non sembra influenzare il tempo. E neanche la presenza o meno di circoncisione.

Inoltre non c’erano differenze in base alla provenienza geografica delle coppie. Tranne che in un caso: i turchi. In questo caso le tempistiche sono significativamente più brevi (3,7 minuti). Altra scoperta sorprendente è che più la coppia è anziana, più il sesso è breve. La dimostrazione che l’esperienza non sempre porta a risultati “maggiori”.

Sorgente: Durata media del rapporto sessuale: esiste e ce lo dice la scienza

Condividi questo articolo ....
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Leonardo Cremonesi

Devi aver effettuato il login per pubblicare un commento.