Virus Dengue, trasmissione con rapporto sessuale: come si manifesta, cosa sapere

Virus Dengue, trasmissione con rapporto sessuale: come si manifesta, cosa sapere

Virus Dengue, trasmissione con rapporto sessuale: come si manifesta, cosa sapere

Il virus Dengue, ovvero quella malattia che sta facendo impaurire Asia ed America, è arrivato anche in Europa. Sono già stati registrati diversi casi nel nostro continente, tutti trasmessi per via sessuale. Il parere degli esperti, in particolare quello dell’Istituto Spallanzani di Roma, è abbastanza deciso su nuovi metodi di contagio. Gli studi hanno infatti accertato come il virus fosse contenuto nel liquido seminale di un uomo italiano che aveva da poco superato l’infezione, quella presa in Thailandia. Dallo Spallanzani hanno poi pubblicato gli esiti su una nota rivista scientifica, ovvero l’Eurosurveillance che riporta esplicitamente come il virus si moltiplichi proprio all’interno del liquido seminale dell’uomo.

Si, lo sperma oltre ad essere un mezzo per la sua diffusione virulenta, riesce a svolgere anche un funzione conservativa [VIDEO]per circa 40 giorni.

Virus Dengue: lo studio italiano

La ricerca è altamente attendibile poichè portata avanti con tecniche all’avanguardia, in particolare quelle biomolecolari detto RT-PCR che hanno usato come campione proprio l’uomo infettato da Dengue. Il 50enne è rientrato dalla Thailandia circa 120 giorni fa dopo aver lottato con la malattia, contratta forse con il morso di una zanzara o di un insetto. L’italiano aveva tutti i sintomi tipici della Dengue, ovvero dolori muscolari, astenia e febbre. Una volta tornato in Italia, le dottoresse ed i dottori dell’Istituto (Eleonora Lalle, Concetta Castilletti ed Emanuele Nicastri) hanno cosi potuto studiare il campione e confermare che il virus Dengue può essere trasmesso per via sessuale.

Sorgente: Virus Dengue, trasmissione con rapporto sessuale: come si manifesta, cosa sapere

Condividi questo articolo ....
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Leonardo Cremonesi

Devi aver effettuato il login per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: