in Il Blog

Com’è cambiato l’approccio dei giovani alla sessualità? … In questo articolo si parla dell’approccio dei giovani alla sessualità, dei cambiamenti della libido nei rapporti duraturi, e di molto altro ancora.

Com’è cambiato l’approccio dei giovani alla sessualità?

I ragazzi giovani, intendo anche i preadolescenti hanno un accesso ad internet molto precoce. Se da un lato questo strumento ha delle definizioni enciclopediche (è possibile trovare di tutto), dall’altro il problema è che tutte le tematiche affrontate all’interno della rete molto spesso sono svuotate della componente emotiva. I ragazzi trovano quello che cercano ma molto spesso in realtà loro stessi non sanno cosa stanno cercando esattamente, presumono di voler trovare delle informazioni che sono spesso rassicuranti, di carattere biologico-funzionale però svuotate come dicevo della componente emotiva. Spesso ai ragazzi giovani si generano dei problemi legati soprattutto all’ambito delle performance sulla sessualità, ovvero come e quando venire, che cosa provare, come approcciarsi all’altro, il tutto però sempre dentro un’ottica performativa, come a fare una somma che dia un risultato. La sessualità ha invece un contesto che implica una maturità esistenziale e la capacità di porsi delle domande che riguardano la propria identità. Quindi sono abbastanza preoccupato per le nuove generazioni che vivono in un contesto non proibizionistico, cosa di certo positiva ma al tempo stesso questo toglie altri aspetti come il gusto di ricercare e sperimentare facendo a volte tentativi anche un po’ maldestri. Ed è proprio nel tentativo che abbiamo il tempo di chiederci realmente cosa vogliamo. Adesso invece l’accesso è velocissimo e soprattutto troppo precoce poiché non permette di aver prima chiaro chi si è come individuo.

Sorgente: Federico Sandri: parliamo dell’approccio dei giovani alla sessualità, dei cambiamenti della libido nei rapporti duraturi, e di molto altro ancora – Trieste All News

Condividi questo articolo ....
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares